La copia dell'atto notarile, che attesta il trasferimento di proprietà all'attuale venditore, è il documento primario e indispensabile durante una transazione immobiliare.
Il rogito notarile è un atto pubblico ufficiale che certifica il nome del legittimo titolare del diritto reale sulla proprietà. Pertanto, garantisce che il venditore sia effettivamente il proprietario dell'immobile in vendita.
La proprietà dell'immobile da parte del venditore può essere stata acquisita attraverso contratti inter vivos o mortis causa.
Questo indica che il trasferimento del diritto reale di proprietà può essere avvenuto attraverso:
- Compravendita immobiliare
- Successione testamentaria
- Donazione
In ciascuno di questi casi, si è reso necessario l'intervento di un notaio per redigere l'atto pubblico.
Per la successione legittima (cioè senza testamento), è necessario fare una considerazione separata poiché non c'è stato alcun testamento. La successione legittima avviene con un semplice trasferimento registrato dall'Agenzia delle Entrate e con l'iscrizione di una formalità nella Conservatoria dei registri immobiliari.
In generale, quando si stipula un atto notarile, il notaio fornisce una copia alle parti contrattuali.
Tuttavia, potrebbe accadere che l'atto non sia stato conservato o che non sia più rintracciabile. Pertanto, diventa necessario richiedere una copia.
Il notaio ha l'obbligo legale di conservare tutti gli originali degli atti pubblici che ha redatto, così come ha il dovere di inviare una copia all'archivio notarile territorialmente competente (cioè quello situato nello stesso distretto in cui opera). Inoltre, quando si tratta di immobili, una copia del rogito deve essere inviata anche alla Conservatoria dei registri immobiliari.
Per ottenere una copia di un atto pubblico, è necessario rivolgersi al notaio che ha redatto il rogito. Se il notaio non esercita più o si è trasferito in un'altra località, la soluzione è rivolgersi agli archivi notarili. Esiste anche una terza opzione: fare richiesta alla Conservatoria.
In ogni caso, è necessario conoscere il nome del notaio, la data di stipula dell'atto pubblico e il numero di repertorio. Se queste informazioni non sono disponibili, è necessario richiedere preventivamente una visura ipotecaria per ottenere le informazioni necessarie dall'iscrizione depositata al momento del precedente trasferimento di proprietà.
La soluzione più facile e veloce è affidarsi a DocumentiCasa.com per ottenere la copia di un atto notarile: contattaci e saremo felici di aiutarti